Insalata di Lusia IGP


L’Insalatiera è azienda certificata per la produzione dell’Insalata di Lusia IGP unica insalata d’Europa con certificazione di Indicazione Geografica Protetta.

L’Insalata di Lusia IGP è un’insalata appartenente alla famiglia Asteracee Lactuca Sativa, e si presenta nelle due varietà: Capitata o Cappuccia e Crispa o Gentile.

Insalata di Lusia IGP prodotta da l'Insalatiera

Insalata di Lusia IGP prodotta da l’Insalatiera

La varietà Cappuccia possiede delle foglie grandi, carnose e lisce di colore verde brillante, che si sovrappongono le une sulle altre chiudendosi attorno al nucleo centrale, formando così dei cespi tondeggianti.

La varietà Gentile invece ha foglie bollose con margini frastagliati di colore verde chiaro brillante, variabile in base all’andamento climatico.

La storia di questo prodotto d’eccellenza è lunga e legata al territorio Polesano, infatti, le prime coltivazioni di insalata a Lusia risalgono al 1836. Le proprietà dei terreni adiacenti al fiume Adige garantiscono all’insalata delle caratteristiche organolettiche, di gusto e croccantezza uniche.

L’Insalata di Lusia IGP è ricca di ferro, calcio, vitamine A e C, acido folico, fibre ed è famosa per le sue proprietà rinfrescanti e depurative.

L’Insalata di Lusia IGP è tutelata dal Regolamento CE numero 1137 del 25 novembre 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 311 del 26/11/2009.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito del consorzio www.insalatalusia.it

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Twitter